Questo ingrediente può trasformare un semplice piatto di pasta e lenticchie in un’esplosione di gusto e piacere. Ecco cosa aggiungere.
Ci sono dei piatti che scaldano il cuore e che fanno anche molto bene alla salute. Pasta e lenticchie è perfetto per questo periodo dell’anno. Consente di riscaldarsi dopo una giornata al freddo e fornisce tanti preziosi nutrienti all’organismo. Le lenticchie, infatti, favoriscono il transito intestinale e contengono vitamine del gruppo B e K.
Questo delizioso primo rappresenta, poi, la soluzione perfetta per far mangiare i legumi ai bambini. Grazie all’aggiunta di un insolito ingrediente, diventerà ancora più gustoso. La ricetta è semplice da seguire e regalerà dei deliziosi momenti a tutti gli ospiti presenti.
Non è il solito primo con pasta e lenticchie: c’è un ingrediente segreto insospettabile
Pasta e lenticchie è un piatto classico, che non passa mai di moda. Con il freddo pungente di questo periodo, è un piacere prepararlo. Il brodo dona calore e il sapore della pasta, unito a quello dei legumi, è in grado di deliziare anche i palati più raffinati. Per rendere la pietanza ancora più speciale, è possibile variare un po‘.
C’è un ingrediente che si sposa benissimo con i cibi selezionati. Può sembrare insolito, ma si sta parlando dello speck. A fare la differenza, sarà il suo gusto deciso, impossibile da ignorare.
Ingredienti
- 400 ml di brodo vegetale
- 220 g di lenticchie
- 170 g di pasta piccola
- 80 g di speck
- 50 g di caciocavallo
- 1 patata
- 1 filetto di alici
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1/2 cipolla
- 1/2 carota
- 1/2 costa di sedano
- Olio extravergine di oliva
Passaggi per la preparazione
- Prendere le lenticchie, sciacquarle sotto l’acqua corrente e scolarle per bene. Nel frattempo, tagliare la patata a cubetti e tritare la carota, la cipolla e il sedano. Mettere tutto in una padella per preparare il soffritto. Aggiungere il filetto di alici e lo speck tagliato in listarelle per dare una nota croccante al piatto
- Continuare con le lenticchie, il concentrato di pomodoro e il brodo vegetale (volendo si può usare anche del vino bianco per sfumare). Cuocere per 15 minuti e aggiungere la pasta con altro brodo. Spegnere il fuoco dopo 7-8 minuti
- Grattugiare il caciocavallo e aggiungerlo al piatto. Grazie al calore, sarà sufficiente mescolare per farlo sciogliere e amalgamare al resto degli ingredienti
- Servire ancora calda
Dopo aver aggiunto la pasta, è importante verificare sempre la cottura. A volte, potrebbero essere necessari alcuni minuti in più per ultimare il piatto.