Le patate prova a farle così e non le friggerai mai più: asciutte e croccantissime fuori, morbide e saporite dentro

Questa ricetta consente di dare un ottimo sapore alle patate senza friggerle. Diventeranno le vere protagoniste della cena.

Le patate possono essere preparate in tanti modi differenti. Piacciono sia ai grandi che ai piccini per via del loro sapore e della loro consistenza. Quelle fritte, a livello di gusto, hanno una marcia in più, ma non sono molto salutari. Per fortuna esiste un’alternativa che non ha nulla da invidiare a una pentola piena d’olio.

Patate cotte
Le patate prova a farle così e non le friggerai mai più: asciutte e croccantissime fuori, morbide e saporite dentro – osteriagattobianco.it

Non c’è bisogno della friggitrice ad aria e il numero di passaggi è davvero esiguo. Il segreto sta nella loro croccantezza. Sulla superficie, si formerà una deliziosa crosticina mentre all’interno saranno morbide e delicate.

Queste patate incanteranno tutti: sono croccanti, soffici e ricche di sapore

Non c’è bisogno di friggere le patate per renderle appetitose. Si può usare un’altra tecnica per far emergere tutto il loro sapore. È più genuina e adatta alle serate in famiglia. L’obiettivo sta nel giocare con la loro consistenza. All’esterno appariranno croccanti, mentre all’interno saranno morbide.

È facile ottenere questo risultato se si segue la ricetta giusta. Quella di oggi può essere eseguita anche dalle persone meno esperte. Non c’è bisogno di alcuna competenza specifica. Basterà fare attenzione ai passaggi.

Ingredienti per 4 persone

Gli ingredienti sono pochi e facili da reperire. Non necessitano di una particolare manipolazione. Inoltre, in base agli ospiti presenti, le quantità si possono aumentare o diminuire senza alcuna ripercussione. Il timo, l’origano e il rosmarino fanno parte degli aromi per l’arrosto, usati spesso in queste preparazioni.

Nei supermercati, vendono miscele già preparate. In alternativa, è possibile optare per la distribuzione singola, acquistandoli separatamente:

  • 1 kg di patate
  • 1 l d’acqua
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • Timo
  • Origano
  • Rosmarino
Patate al forno
Queste patate incanteranno tutti: sono croccanti, soffici e ricche di sapore – osteriagattobianco.it

Passaggi per la preparazione

Questa ricetta è estremamente semplice. In meno di un’ora, sarà possibile gustare delle patate croccanti e super saporite:

  • Lavare le patate, pelarle e tagliarle a pezzetti. Riempire la pentola con acqua salata e metterla a bollire. Poi, aggiungere le patate e toglierle dopo 2 o 3 minuti
  • Scolare le patate e tamponarle con un panno pulito per rimuovere tutta l’acqua. Rivestire una teglia con della carta da forno e posizionare le patate al suo interno. Aggiungere sale, origano, rosmarino, timo e un filo di olio extravergine d’oliva
  • Mettere in forno preriscaldato a 220°C per 8-10 minuti. Abbassare la temperatura a 190°C e attendere altri 20 minuti. Durante la cottura girare le patate e vaporizzarle con acqua. Questo le renderà croccanti all’esterno e morbide dentro
  • Spegnere il forno e servire ancora calde
Gestione cookie