Gettare i fogli di giornale è un vero spreco. Possono essere riutilizzati per liberarsi di un fastidioso problema legato all’armadio. Ecco come fare.
Le persone tendono a disfarsi dei fogli di giornale perché non li reputano utili. Con il tempo si accumulano, fino ad alimentare il disordine e occupare spazio prezioso. In realtà, c’è un valido modo per riutilizzarli. Il risultato finale sarà incredibile. Esso ha a che fare con l’armadio. Basta metterli al suo interno per risolvere un fastidiosissimo problema.
Sicuramente, ci sono dei metodi alternativi, ma quello in questione consente di non sprecare risorse e di riciclare la carta. Inoltre, essendo completamente naturale, non comporta l’utilizzo di sostanze chimiche o potenzialmente dannose per l’uomo.
Bastano solo pochi fogli di giornale per far fronte al problema: gli armadi torneranno come nuovi
Riciclare i materiali è una delle azioni che consente di tutelare l’ambiente e di ridurre gli sprechi. Il mercato, oggi, offre soluzioni per ogni problema. Sono già pronte all’uso e basta acquistarle e portarle a casa per utilizzarle. Nella maggior parte dei casi, però, è possibile trovare delle alternative ecologiche. L’efficacia non cambia, anzi, si possono avere anche delle belle sorprese.
Gli armadi vengono utilizzati per riporre i capi di abbigliamento. Li preservano dalla polvere e dalla sporcizia, ma c’è un dettaglio che rischia di compromettere i vestiti. Si tratta dell’umidità. Essa, purtroppo, favorisce lo sviluppo della muffa e anche del cattivo odore. I tessuti rischiano di rovinarsi in modo permanente, costringendo i possessori a disfarsene.
Per mettere fine al fenomeno, basta utilizzare dei fogli di giornale. Il procedimento da seguire è semplice e intuitivo:
- Togliere tutto ciò che c’è nell’armadio e pulire le superfici con una miscela composta da acqua e aceto
- Appallottolare i fogli di giornali e immergerli in acqua tiepida e aceto bianco. Strizzarli per togliere l’eccesso di liquido e farli asciugare. Metterli, poi, su dei piattini da posizionare agli angoli dell’armadio
- Coprire anche le superfici piane con la carta. È possibile ottenere la forma desiderata con l’ausilio di un paio di forbici. È meglio essere precisi perché i fogli potrebbero interferire con la chiusura dell’anta
- Riposizionare gli oggetti all’interno dell’armadio
La carta, soprattutto con l’aggiunta dell’aceto, elimina i cattivi odori e trattiene l’umidità. Questa operazione andrebbe ripetuta una volta a settimana. I tempi possono variare in base alle esigenze personali. In linea generale, è bene assicurarsi che i fogli di giornale siano sempre puliti e asciutti.