Il brodo di pollo è l’ideale per tuffarci dentro i tortellini a Natale, bisogna però farlo bello saporito e corposo: ecco svelata la ricetta.
Molte famiglie a Natale o a Santo Stefano amano servire i tortellini con il brodo di pollo. Non il solito brodino leggero ed insipido da ‘ospedale’, bensì un ricco brodo di carne, in grado di ristorare l’animo – non solo lo stomaco – durante le rigide giornate invernali.
Il rischio con il brodo è sempre quello di ottenere un piatto privo di sapore e con poco carattere, ma se andrai a cucinarlo come sto per dirti, di sicuro potrai servire un primo piatto da re. Segui il procedimento passo passo e tutti vorranno fare il bis!
Brodo di pollo saporito e corposo: così è perfetto per tuffarci i tortellini a Natale
Non è raro che molte persone a Natale, anziché optare per lasagne e spaghetti con le vongole, preferiscano portare in tavola come primo piatto i tortellini in brodo. Ovviamente non si tratta del solito brodino sciapo, ma di un bel brodo robusto e corposo, in cui i tortellini possono sguazzare felici in un trionfo di gusto. Io ad esempio, amo preparare questo piatto a Santo Stefano perché chiude in bellezza il valzer di banchetti dei giorni precedenti. Prova anche tu questa ricetta e servirai il brodo di pollo più buono che tu abbia mai assaggiato.
Ingredienti
- 500 grammi di tortellini;
- 4 cosce di pollo;
- 2 carote;
- 5-6 pomodorini;
- 1 cipolla;
- alloro q.b.;
- sedano q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Per fare un buon brodo di pollo da servire con i tortellini, comincia a pelare le carote, il sedano e la cipolla e metti tutto in una grande pentola.
- Aggiungi i pomodorini sciacquati, qualche foglia di alloro e le cosce di pollo.
- Copri tutto con l’acqua e lascia cuocere per due ore.
- A cottura quasi ultimata, regola di sale e di pepe e tira fuori le carote, la cipolla, due pomodorini e due cosce di pollo da sfilettare.
- Frulla questi ingredienti con un pochino di brodo, filtra il liquido ottenuto con un colino a maglie strette e tieni da parte.
- Tuffa, quindi, i tortellini nel brodo e lasciali cuocere come indicato sulla confezione.
- Unisci infine il liquido frullato e filtrato, attendi ancora qualche secondo e completa l’opera con una spolverata di parmigiano grattugiato ed un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
- Et voilà: ecco pronti i tuoi tortellini in brodo di pollo ricchi, corposi e saporiti.
Mi raccomando, non dimenticarti di frullare la verdura e due cosce di pollo, altrimenti non riuscirai a dare abbastanza consistenza al brodo.