Come pulire i funghi, non commettere questo errore: lo fanno in molti

I funghi sono un alimento di sicuro molto delicato, pulirli non è compito semplice. Oggi vi spieghiamo come farlo alla perfezione.

Gli champignon sono tra i funghi più utilizzati in cucina per il loro essere versatili e per il sapore non troppo forte. Pulirli però non è così semplice. Andiamo a vedere come farlo in una pratica vicina a tutti gli altri tipi di funghi.

funghi
Come pulire i funghi, non commettere questo errore (Osteriagattobianco.it)

I funghi sono una pietanza prelibata con la quale però non dobbiamo scherzare mai. Ricordiamo, infatti, che alcune tipologie possono essere velenose e creare dei problemi di salute non indifferenti. Quindi il primo consiglio è di comprarli da rivenditori autorizzati e se andate a cercarli di farlo sempre in maniera oculata e attenta.

Sono poi tantissime le ricette che potete ricreare in tavola, spesso accompagnate da situazioni anche molto semplici che non badano per forza a una cucina gourmet. In mezzo ai due passaggi però ce n’è un altro altrettanto importante e cioè il lavaggio. Lavare i funghi nel miglior modo possibile è un altro modo per poter salvaguardare la nostra salute, evitando di avere problemi che poi vadano a condizionare la nostra salute.

Come si lavano i funghi?

Ma come si lavano i funghi? In realtà il procedimento è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli affinché possiate farlo senza perdere troppo tempo e senza dover utilizzare chissà quale strumento.

funghi
Come si lavano i funghi? (Osteriagattibianco.it)

La prima cosa da fare è eliminare dai funghi la terra. Lavateli uno per uno e tagliate la fine del gambo. La terra ovviamente può essere uno dei problemi maggiori che non si può sottovalutare anche e soprattutto per motivi igienici.

In molti decidono di togliere la pelle del cappello, cosa che è consigliabile da fare solo se il fungo è decisamente sporco e rovinato. Altrimenti la potete anche tenere e sciacquarla solo. Fate molto attenzione alla parte tra il gambo e il cappello dove si accumula di solito la muffa.

Per tagliare il fungo usate un coltello affilato e dopo averlo tagliato a fettine lavatelo ancora una volta per avere un risultato perfetto e che non vi porta a rischiare nulla dal punto di vista della salute. Insomma un risultato importante che vi può permettere di mangiare i funghi in tutta tranquillità e senza paura di avere mal di pancia o conseguenze ancora più complesse.

Gestione cookie