Aprire il cibo in scatola era sempre un incubo: col trucco del cucchiaio diventa un gioco da ragazzi

Aprire il cibo in scatola è sempre un incubo: nella migliore delle ipotesi si rompe la “linguetta”, nella peggiore ci si taglia o i vestiti si macchiano di schizzi di olio o di salsa di pomodoro. Ma c’è un trucco che ti “risolverà” la vita.

Chi vive da sola sa bene qual è il vero incubo di ogni donna: no, non sono i ragni e nemmeno eventuali insetti che sbucano dal bagno…Il vero incubo è aprire i cibi in scatola! Mai una volta che le cose vadano lisce infatti. O si rompe la “linguetta” e, quindi, non si sa come aprire la lattina di salsa di pomodoro per fare il sugo.

barattolo di sardine su un piatto
Aprire il cibo in scatola era sempre un incubo: col trucco del cucchiaio diventa un gioco da ragazzi/osteriagattobianco.it

Oppure ci si taglia e ci si fa male o, ancora, si apre di botto e partono schizzi di salsa o di olio ovunque che macchiano tutti i vestiti. Che fare? La maggior parte dei cibi pronti sono in scatola come il tonno, la carne in gelatina, i legumi, la salsa di pomodoro appunto. In un modo o in un altro bisogna imparare a gestire questi “nemici”!

Navigando sui social, mi sono imbattuta in un video in cui veniva spiegato un trucco semplicissimo per aprire i cibi in scatola in pochi secondi e in totale sicurezza. Sembra incredibile che quasi nessuno conosca questo trucchetto che, a volte, è veramente una “salvezza”.

Con questo trucco apri i cibi in scatola in pochi secondi

Anche per te i cibi in scatola sono un vero incubo? Non ti preoccupare, non sei la sola: aprirli senza rompere la linguetta o senza tagliarsi né sporcarsi tutti i vestiti non è così semplice come si potrebbe credere ma ho scoperto un trucchetto davvero geniale che mi ha risolto la vita: basta un semplice cucchiaio.

cibi in scatola
Con questo trucco apri i cibi in scatola in pochi secondi/Osteriagattobianco.it

Partiamo da un concetto chiave: quando apriamo un alimento in scatola mai e poi mai dobbiamo tenerlo rivolto verso di noi, verso il nostro viso perché se la linguetta metallica salta può colpirci un occhio e farci male. Dunque l’apertura deve sempre essere rivolta verso il lato opposto rispetto al nostro viso.

Aprire un scatoletta di salsa o di tonno o di legumi può essere complicato perché a volte le chiusure sono “dispettose” e non collaborano con noi. Ma i cibi in scatola sono dei perfetti salvacena: pasta al tonno all’ultimo minuto, sughetto di pomodoro pronto in un quarto d’ora quando arriviamo a casa stanche morte dopo il lavoro, insalata di ceci con ceci già pronti all’uso…

Dunque è bene imparare ad aprire queste scatolette in modo corretto e senza correre rischi. Con il trucchetto del cucchiaio diventa un gioco da ragazzi. Basta seguire questi semplici passaggi:

  • Infila il manico del cucchiaio dentro la linguetta metallica del barattolo e rovesciala dall’altro lato;
  • infila nuovamente il manico dentro la linguetta e con il cucchiaio fai forza fino ad aprire.

 

@andreamocciapop Come aprire un barattolo in sicurezza #cucchiaio #barattolo ♬ suono originale – andreamocciageopop

In pochi secondi avrai aperto il tuo cibo in scatola preferito senza esserti tagliata né sporcata i vestiti.

 

Gestione cookie