Sapete come fare il tiramisù di Pandoro? In realtà è molto più facile di quanto sembra a sentirlo pronunciare.
Oggi vi presentiamo una ricetta che è perfetta per questo periodo dell’anno, una trovata molto particolare e che farà leccare i baffi a voi e ai vostri ospiti.
Il tiramisù piace a tutti, anche a quelli che mal tollerano il caffè. È un dolce che ha un sapore particolare e che assolutamente può adattarsi ai nostri gusti. Ma lo avete mai provato con il Pandoro? Solitamente si realizza con i savoiardi a fare da base, a volte però si può utilizzare anche il pavesino cosa che accade soprattutto a Roma e che viene criticata dai puristi.
Puristi che oggi si arrenderanno perché si troveranno di fronte a un qualcosa di magico e mai provato. Alla rigidità classica del tiramisù si potrà aggiungere il sapore dolcissimo e soffice del Pandoro. Questo perché si tratta di un dolce davvero di grande qualità e a cui non possiamo rinunciare. Ora preparate gli strumenti che passiamo in cucina per una ricetta che è molto più semplice di quello che pensiamo.
Come si fa il tiramisù di Pandoro? Oggi vi proponiamo una ricetta diversa dal solito che vi permetterà di realizzare un dolce da sapore inconfondibile e anche dalla consistenza diversa dal solito. Partiamo dagli ingredienti. Per realizzarlo vi servirà un pandoro da 350 grammi, poi 750 g di mascarpone, cinque uova medie molto fresche, cacao amaro in polvere e 100 g di cioccolato fondente. In più avete bisogno per la bagna di 100 g di caffè della moka ed eventualmente un goccio di Rum se volete dargli un sapore più pungente.
La crema di questo tiramisù si fa esattamente come quella di qualsiasi altro dolce. Montate i tuorli con le fruste e zucchero quasi a neve. Montate separati gli albumi. Poi unite tutto con zucchero e mascarpone per avere un piatto davvero eccezionale.
Tagliate a fettine il pandoro che andrete a immergere nella bagna per poi costruire una torta con la classica forma a tiramisù. Insomma sarà un dolce davvero molto particolare che vi permetterà di unire due tradizioni molto diverse e siamo sicuri che una volta provato lo farete ancora anche in futuro.
Se avete dei bambini non mettete sicuramente il rum nella bagna e possibilmente utilizzate o l’orzo o del caffè decaffeinato. Eviterete di trovarvi di fronte a delle difficoltà.
Anche a voi è capitato di essere svegliati durante la notte dal rumore del frigo?…
La pasta alla norma è una ricetta classica della Sicilia, ma con questa variante diventa…
Aprire il cibo in scatola è sempre un incubo: nella migliore delle ipotesi si rompe…
Natale sta per arrivare, oggi vi proponiamo quattro idee da tenere bene in mente per…
Linguine all'astice per il menù della Vigilia? Ottima idea, un ever green! Accompagnale con questo…
Le polpette fritte sono uno dei piatti che mette d'accordo tutti. Possono essere ancora più…