Linguine all’astice per il menù della Vigilia? Ottima idea, un ever green! Accompagnale con questo vino e il successo è garantito.
La tradizione parla chiaro: se durante il pranzo del 25 è la carne la regina della tavola, per la cena della Vigilia a trionfare sarà il pesce. E un grande classico della tradizione sono le linguine con l’astice: un piatto prelibato e godurioso per iniziare al meglio i festeggiamenti.
Questo piatto delizioso non si mangia solo al Sud ma anche in molte città del Nord proprio in occasione del cenone del 24, prima di scartare i regali sotto l’albero e di andare alla Messa di mezzanotte tutti assieme. Con le linguine all’astice, del resto, è difficile sbagliare. A meno di non avere ospiti vegetariani o vegani a tavola, naturalmente.
Ma in quel caso ci si sarà attrezzati in anticipo per fornire loro qualche valida alternativa. Vegetariani e vegani a parte, l’astice è uno di quei pesci che è quasi impossibile non apprezzare per il gusto delicato delle sue carni. Con questo primo piatto il successo è già in tasca.
Ma attenzione: anche un piatto preparato alla perfezione può venire rovinato da un accostamento sbagliato, da un vino sbagliato. Infatti, quando pensiamo al menù, ricordiamoci sempre, il vino è importante esattamente tanto quanto il cibo. Per non sbagliare abbina il vino che ti suggeriremo di seguito con le tue linguine all’astice.
L’accostamento cibo/bevande è fondamentale per il buon esito di un pranzo o di una cena. Quando andiamo al ristornate abbiamo tutta una lista di vini tra cui è possibile scegliere e, di solito, c’è una figura specializzata che ci consiglia il vino migliore in base al piatto che abbiamo scelto. A casa non possiamo, ovviamente, avere un’intera carta dei vini ma con qualche trucchetto il risultato sarà ottimo lo stesso.
Il pesce vuole sempre necessariamente il vino bianco? Assolutamente no, questo è un vecchio mito da sfatare! Ci sono pesci dal gusto intenso e corposo come il tonno o la rana pescatrice che non disdegnano anche un buon rosso o, perché no, un rosato con le bollicine.
Se parliamo di linguine all’astice, però, il discorso cambia, perché l’astice ha una carne tenera e dal sapore delicato che verrebbe sovrasta da un vino rosso come potrebbe essere, ad esempio, un Amarone del Veneto o un Brunello Di Montalcino o un Montepulciano d’ Abruzzo: vini perfetti per accompagnare un arrosto o un brasato ma non per l’astice o l’aragosta o i crostacei in generale.
Per esaltare al massimo le tue linguine all’astice, dunque, prediligi un vino bianco fermo come un buon Pinot grigio o un Vermentino. Se, però, vuoi stupire i tuoi ospiti allora puoi osare con delle bollicine. In questo caso opta per un ottimo Chardonnay o un Sauvignon Blanc da servire rigorosamente freddi.
Anche a voi è capitato di essere svegliati durante la notte dal rumore del frigo?…
La pasta alla norma è una ricetta classica della Sicilia, ma con questa variante diventa…
Aprire il cibo in scatola è sempre un incubo: nella migliore delle ipotesi si rompe…
Natale sta per arrivare, oggi vi proponiamo quattro idee da tenere bene in mente per…
Le polpette fritte sono uno dei piatti che mette d'accordo tutti. Possono essere ancora più…
Che tu sia siculo oppure no, a Natale porta un tocco di Sicilia in tavola…