Ci sono 5 consigli da seguire alla regola per evitare sprechi durante le feste natalizie. In questi giorni la parola d’ordine è risparmio e riutilizzo: ecco che cosa fare.
Lo spreco alimentare è uno dei problemi più grandi a livello mondiale, che porta un grande impatto a livello sociale, economico e ambientale. È molto importante ricordarsi di ridurre la produzione di rifiuti lungo tutta la catena alimentare, e le feste natalizie rappresentano un momento cruciale per questo processo.
Nei giorni che vanno dalla Vigilia a Santo Stefano, le tavole sono ricche di alimenti di ogni genere. Per questo è fondamentale conoscere i 5 consigli per evitare lo spreco alimentare. Si tratta di suggerimenti che devono essere adottati tutto l’anno, ma nei momenti in cui le celebrazioni generano maggiori preparativi ed eccedenze è bene prestare particolare attenzione, come accade durante le festività natalizie. Sono regole che aiutano anche a risparmiare e vivere in maniera sostenibile.
Il primo consiglio per evitare sprechi alimentari durante le feste natalizie è pianificare il menù considerando non solo le pietanze da preparare e portare a tavola, ma anche il numero dei commensali. Spesso durante le feste si tende a preparare troppa roba, quindi ricordarsi che il cibo avanzato può essere congelato.
È altrettanto necessario fare attenzione ai cibi freschi e stagionati che servono per la cena e i pranzi, così da organizzare la spesa ed evitare di acquistare cibi che non verranno utilizzati, con il rischio di finire sprecati. Ciò è importane soprattutto per i prodotti freschi, i quali hanno una durata di conservazione più breve rispetto agli altri.
Gli esperti hanno raccomandato anche di conservare correttamente gli avanzi, per i quali è molto importante leggere le etichette dei prodotti acquistati, controllare le date di scadenza e seguire le giuste raccomandazioni di conservazione: in frigorifero, nel congelatore o nel ripostiglio, a seconda degli alimenti.
Un ottimo modo per evitare sprechi alimentari è quello di ricordarsi di riciclare gli alimenti. Non tutti ci pensano subito, ma è possibile riutilizzare gli avanzi non solo per mangiarli riscaldati, ma anche per preparare nuove ricette. In rete si trovano tantissime ricette e idee sfiziose da replicare.
L’ultimo consiglio da prendere in considerazione è quello di fare un consumo responsabile degli alimenti che vengono scelti per la preparazione di cene e pranzi. È bene optare per un impiego di cibi locali e stagionali, che sono sempre la soluzione migliore.
Anche a voi è capitato di essere svegliati durante la notte dal rumore del frigo?…
La pasta alla norma è una ricetta classica della Sicilia, ma con questa variante diventa…
Aprire il cibo in scatola è sempre un incubo: nella migliore delle ipotesi si rompe…
Natale sta per arrivare, oggi vi proponiamo quattro idee da tenere bene in mente per…
Linguine all'astice per il menù della Vigilia? Ottima idea, un ever green! Accompagnale con questo…
Le polpette fritte sono uno dei piatti che mette d'accordo tutti. Possono essere ancora più…