Lo+buttavo+dopo+un+solo+utilizzo+e+spendevo+una+fortuna%3A+con+questo+trucco+adesso+risparmio+sempre+sull%26%238217%3Bolio
osteriagattobiancoit
/lo-buttavo-dopo-un-solo-utilizzo-e-spendevo-una-fortuna-con-questo-trucco-adesso-risparmio-sempre-sullolio-106/amp/
Trucchi di Cucina

Lo buttavo dopo un solo utilizzo e spendevo una fortuna: con questo trucco adesso risparmio sempre sull’olio

L’olio è prezioso e buttarlo via dopo un solo utilizzo è un vero spreco: ecco come filtrare quello per friggere a costo zero.

Con i prezzi che hanno raggiunto molti prodotti è comune voler fare economia domestica e provarle tutte per risparmiare laddove possibile. Tra gli ingredienti che non ci facciamo mai mancare in casa spicca di certo l’olio, in particolare quelli di oliva e quello per friggere. Proprio quest’ultimo, spesso, viene gettato via dopo un solo utilizzo: che spreco! Con questo trucco a costo zero si può riutilizzare e dargli nuova vita.

Lo buttavo dopo un solo utilizzo e spendevo una fortuna: con questo trucco adesso risparmio sempre sull’olio – osteriagattobianco.it

Certo, molto dipende dalla quantità e dall’uso che ne abbiamo fatto, ma, in genere, l’olio non è “esausto” dopo un solo utilizzo. Per questo sapere come procedere a “pulirlo” può tornarci utile: ci aiuterà a risparmiare un piccolo gruzzolo evitandoci di acquistarlo più spesso del dovuto.

Come filtrare l’olio per friggere: il trucco infallibile a costo zero

Molti pensano che filtrare l’olio sia una procedura complicata che necessita di particolari strumenti. La realtà, però, è ben diversa. Con un po’ pazienza e accortezza, infatti, possiamo riuscirci tranquillamente da soli, facendo ovviamente attenzione a rispettare qualche “regola”.

Prima di tutto, mai procedere mentre l’olio è ancora caldo. Dovremo aspettare che si sia raffreddato del tutto o rischieremo di scottarci. Nel momento in cui, dunque, questo sarà a temperatura ambiente, dovremo munirci di un recipiente (anche una bottiglia di plastica), un imbuto e un filtro. Quelli da caffè sono perfetti, ma se non ne abbiamo a disposizione anche un pezzo di garza a trama larga andrà bene.

Come filtrare l’olio per friggere: il trucco infallibile a costo zero – osteriagattobianco.it

Procediamo, quindi, a sistemare il nostro filtro all’interno dell’imbuto e a posizionare quest’ultimo nel collo del recipiente, quindi della bottiglia se abbiamo scelto di usarla. Riversiamo poco alla volta l’olio, così da assicurarci che non “trabocchi”: dobbiamo dargli il tempo di scivolare nella bottiglia passando attraverso il filtro o la garza.

A operazione conclusa dovremmo rinvenire tutti gli eventuali “residui” di cibo sul filtro stesso e il nostro olio dovrebbe essere limpido e pulito. Se così non fosse possiamo procedere ad un ulteriore filtraggio, magari usando una trama più “stretta” per quelle particelle quasi minuscole che, però, creano comunque problemi. Basterà, poi, conservare l’olio come facciamo solitamente e aver cura di usarlo, poi, il prima possibile.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Il rumore del frigo mi svegliava durante la notte, grazie a questi trucchi è diventato silenziosissimo

Anche a voi è capitato di essere svegliati durante la notte dal rumore del frigo?…

2 mesi ago

Tutti fanno la pasta alla norma in Sicilia, ma con questa variante diventa unica e sorprendente

La pasta alla norma è una ricetta classica della Sicilia, ma con questa variante diventa…

2 mesi ago

Aprire il cibo in scatola era sempre un incubo: col trucco del cucchiaio diventa un gioco da ragazzi

 Aprire il cibo in scatola è sempre un incubo: nella migliore delle ipotesi si rompe…

2 mesi ago

4 idee da tenere bene a mente per realizzare una perfetta tavola di Natale: resteranno tutti senza parole

Natale sta per arrivare, oggi vi proponiamo quattro idee da tenere bene in mente per…

2 mesi ago

Accompagna le linguine all’astice con questo vino e vedi che goduria: un mix davvero irresistibile

Linguine all'astice per il menù della Vigilia? Ottima idea, un ever green! Accompagnale con questo…

2 mesi ago

Ho cucinato le polpette fritte, ma a fine cottura ci ho aggiunto questo: a casa mia le hanno amate tutti

Le polpette fritte sono uno dei piatti che mette d'accordo tutti. Possono essere ancora più…

2 mesi ago