Aglio, è molto importante controllare che non si presenti in un certo modo, altrimenti deve essere gettato.
L’aglio è un ingrediente molto utilizzato per la preparazione di moltissime pietanze, perché riesce a dar loro un sapore speciale.
Ha un odore un po’ forte, ma cucinato nel modo corretto, si può confondere facilmente con altre spezie. Sono numerosi i piatti preparati con esso, tra i più gustosi. Ogni pietanza necessita di sapore, ma deve essere, al contempo, nutriente.
L’aglio contiene antiossidanti, e svolge anche un’ottima attività antimicotica. È un valido alleato se si tratta di rafforzare la salute del cuore, e aiuta anche a monitorare la pressione sanguigna, diminuendola.
Ma non è tutto, perché ci sono anche delle ricerche da cui è emerso che potrebbe essere davvero molto utile, per diminuire gli effetti del cancro allo stomaco. Può fungere anche da antibatterico, utilizzato in un certo modo e in certi contesti.
Ci sono, tuttavia, dei casi in cui è meglio non assumerlo. Nello specifico, può anche ostacolare l’assunzione degli anticoagulanti, per cui non deve essere preso. Quando si tratta di aglio, se ci sono problemi di salute, sempre meglio rivolgersi a chi di competenza, prima di assumerlo.
Come abbiamo potuto vedere, ci sono moltissimi usi che si possono fare dell’aglio, e sono per lo più benefici per il nostro corpo e i suoi principali organi.
Questo ingrediente è veramente importante per insaporire piatti di vario genere. Basti pensare alla pasta aglio, olio e peperoncino, per menzionare le cose più semplici e gustose, oppure la buonissima salsa Tzaziki, o ancora bruschette o patate all’aglio.
Di piatti gustosi ce ne sono veramente tanti, è ampia la scelta. Prima di usarlo, però, occhio a come si presenta. Bisogna vedere se è in buone condizioni, altrimenti è inutilizzabile. Ma come fare, per capire se è rovinato?
Secondo Brasil Report, la prima cosa da fare è dare uno sguardo all’aglio e controllare che su di esso non compaiano macchie scure o muffe. Di solito, se è fresco, esso si presenta bianco o poco giallastro. Se ci si rende conto che è umido, oppure ci sono liquidi al suo interno, meglio gettarlo via. Potreste accorgevi che non è buono, anche dal fatto che ha odore acido.
Anche a voi è capitato di essere svegliati durante la notte dal rumore del frigo?…
La pasta alla norma è una ricetta classica della Sicilia, ma con questa variante diventa…
Aprire il cibo in scatola è sempre un incubo: nella migliore delle ipotesi si rompe…
Natale sta per arrivare, oggi vi proponiamo quattro idee da tenere bene in mente per…
Linguine all'astice per il menù della Vigilia? Ottima idea, un ever green! Accompagnale con questo…
Le polpette fritte sono uno dei piatti che mette d'accordo tutti. Possono essere ancora più…